Search results for " scelta"

showing 10 items of 26 documents

L'effetto del sovraccarico di scelta: un'indagine su bambini, adolescenti, adulti e anziani

2021

L’effetto del sovraccarico di scelta è stato finora studiato prevalentemente su adulti. L’unico studio condotto su fasce di età diverse dagli adulti ha fornito una prima dimostrazione del fatto che le conseguenze negative dell’avere troppa scelta non si estendono in egual misura a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Il presente lavoro si propone di indagare ulteriormente le conseguenze negative dell’avere troppa scelta su bambini, adolescenti e anziani. I dati suggeriscono che mentre gli adolescenti sono influenzati dal fenomeno in modo simile agli adulti, i bambini e gli anziani sembrano invece esserne immuni. Sono discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati e sono forni…

Choice overloadAdolescentSeniorsChildrensovraccarico di scelta bambini adolescenti anziani
researchProduct

Vulnerabilità, consenso, responsabilità: alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e tratta delle donne migranti in Italia

2017

A partire dalla definizione di sfruttamento e dalla problematizzazione dell'idea di libertà contrattuale e di consenso, il contributo analizza alcuni casi di grave sfruttamento lavorativo e di tratta ai danni delle donne migranti nell'ambito del settore domestico e di quello agricolo. I dati e le interviste qualitative raccolte sul campo confermano quindi le premesse teoriche (e normative) che avevano ricostruito la vulnerabilità in termini di mancanza di alternative percorribili e la tratta come abuso della posizione di vulnerabilità così definita.

Freedom of choicemigrazioni femminilidignità e diritti umaniLibertà contrattualeAgricultureSfruttamento e tratta; Libertà contrattuale; scelta e coercizione; lavoro domestico; lavoro agricolo; migrazioni femminili; dignità e diritti umaniMigrant womenVulnerability and consentlavoro domesticoSfruttamento e trattaSettore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e ComunicativiTrafficking and Labour Exploitationscelta e coercizioneSettore IUS/20 - Filosofia del Dirittolavoro agricoloDomestic labor
researchProduct

Studenti universitari: una riflessione

2021

The presence of foreign students in Italian universities intersects with the debate on citizenship, cooperation, integration and the opportunities offered by the labour market. Moreover, talking about foreign students enrolled in Universities implies the need to remember the heterogeneity between the types of students in relation not only to their origin, their motivations in choosing a course, but also to the problems connected to their legal status. In the text, reference will be made to data on foreign students who, at the end of their high school education, decided to continue their university studies by enrolling in a first-level or single-cycle university course in Italian universitie…

La presenza degli studenti stranieri negli Atenei italiani si incrocia con il dibattito sulla cittadinanza sulla cooperazione sull’integrazione e sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro. Altresì parlare di studenti stranieri iscritti nelle Università comporta la necessità di ricordare l’eterogeneità tra i tipi di studenti in relazione non soltanto alla provenienza alle motivazioni nella scelta del percorso ma anche alle problematiche connesse allo status giuridico. Nel testo si farà riferimento ai dati sugli studenti stranieri che al termine del ciclo scolastico superiore hanno deciso di continuare gli studi universitari iscrivendosi ad un corso universitario di primo livello o a ciclo unico negli Atenei italiani.
researchProduct

Liberi di pensare. Aporie della libertà

2017

La theoria come spazio indispensabile per la vita politica dell’uomo: questa profonda intuizione, posta da Hannah Arendt a fondamento de La vita della mente, viene sviluppata, nel presente volume, indagando sulla peculiare libertà che Aristotele associa all’esercizio della filosofia. L’attività teoretica del pensiero implica infatti, nello Stagirita, una proairesis tou biou, una scelta di fondo, con la quale colui che pensa plasma la sua vita nel libero corrispondere alla propria natura di essere pensante. Se si investigano ulteriormente i fondamenti di questa forma aristotelica di libertà, si comprendono meglio le ragioni del legame essenziale tra volere, pensare e giudicare, che per Arend…

Libertà scelta teoria azione.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE (MTA) E RISCHIO LEGATO AL CONSUMO DI PRODOTTI IN POLVERE PER L'INFANZIA (PIF). PERCEZIONI, ATTITUDINI E CONOSCENZE…

2010

MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE PRODOTTI IN POLVERE PER L'INFANZIA (PIF PEDIATRI DI LIBERA SCELTA (PLS) PALERMOSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Eterogeneità delle preferenze e rilevanza degli indicatori psicometrici nelle decisioni di scelta modale: le prospettive per il trasporto delle merci…

2011

Modelli di domanda indicatori psicometrici scelta modo di trasportoSettore ICAR/05 - Trasporti
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2012)

2012

Corte cost. n. 110 del 2012 (in tema di custodia in carcere, rigidi automatismi e associazione per delinquere finalizzata alla contraffazione di marchio o all’introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi)

Processo penalecriteri di sceltacustodia in carcereSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penalemisure cautelari personali
researchProduct

Osservatorio della Corte costituzionale (n. 1/2012)

2012

Corte cost. n. 331 del 2011 (in tema di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, custodia in carcere, criterio di adeguatezza e rigidi automatismi)

Processo penalecriteri di sceltacustodia in carcereSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penalemisure cautelari personali
researchProduct

IL RUOLO DELLA QUALITÀ PERCEPITA DEI PERCORSI PEDONALI NELLA SCELTA DEL TRASPORTO PUBBLICO

2012

Il fenomeno del pendolarismo oggigiorno coinvolge ampie fasce della popolazione, manifestandosi attraverso spostamenti sistematici, spesso quotidiani, dal proprio luogo di residenza verso altra destinazione, per motivi di studio o di lavoro. La definizione di spostamento pendolare prescinde dalla distanza percorsa o dal tempo di viaggio. Tipicamente, i pendolari si spostano tra differenti aree di regioni metropolitane, seguendo percorsi multimodali, costituiti anche da itinerari di “mobilità dolce” (pedonale o ciclabile). La mancanza di una cultura della pianificazione urbanistica, la diffusione sul territorio delle funzioni residenziali e l’accentramento delle attività produttive e commerc…

Settore ICAR/05 - TrasportiPendolarismo percorsi pedonali scelta del percorso qualità del percorso
researchProduct

Clausole generali e controllo dei poteri datoriali nella giurisprudenza sui concorsi privati: interessi e tecniche di tutela

2014

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorobuona fede correttezza clausole generali concorsi privati promozioni scelta
researchProduct